Cook, 10 dollari 2021 per Cristoforo Colombo

Cristoforo Colombo (1451-1506) è stato un navigatore ed esploratore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia poi, famoso soprattutto per i suoi viaggi che portarono alla colonizzazione europea delle Americhe.
Colombo è stato tra i più importanti navigatori protagonisti delle grandi scoperte geografiche a cavallo tra il XV e il XVI secolo.

Marinaio sin da giovane, maturò l’idea dell’esistenza di una terra oltreoceano (secondo lui l’Asia) proprio durante i suoi viaggi da capitano di navi mercantili.
Dapprima Colombo chiese i finanziamenti al re Giovanni II del Portogallo ma, vistosi negati i fondi, tentò con i re di Castiglia e Aragona, i quali accettarono di finanziare l’impresa e di concedergli dei privilegi in caso di buona riuscita della stessa.

Così, dopo essere salpato da Palos de la Frontera il 3 agosto 1492, Colombo giunse nel continente americano il 12 ottobre dello stesso anno.
A questo primo viaggio ne seguirono altri tre – sempre per le Americhe – di minore fortuna, che lo portarono alla rovina e al discredito presso la corte di Castiglia.

Nel 2021 le isole Cook hanno dedicato a Cristoforo Colombo una moneta da 10 dollari in argento puro. La moneta pesa due once (pari a 62,2 grammi) ed ha un diametro di 45 millimetri. La tiratura è di soli 333 esemplari, tutte in versione proof.
Il dritto raffigura il momento dello sbarco di Cristoforo Colombo sull’isola di San Salvador (che i nativi chiamavano Guanahani) nelle Bahamas, avvenuto il 12 ottobre 1492.
Invece al rovescio si può apprezzare il lato comune della nuova serie “Time flies”, dedicata alle esplorazioni e inaugurata proprio da questa moneta.