Monaco, 2 euro commemorativo 2020

Nel 2020 il Principato di Monaco ha dedicato una moneta commemorativa da 2 euro al 300° anniversario della nascita di Onorato III. La tiratura è di soli 15.000 esemplari, tutti in versione proof.

Onorato III è stato principe di Monaco dal 1733 al 1795. In realtà le sue funzioni di governo cessarono nel 1793, quando il principato fu occupato dalle truppe della Francia rivoluzionaria.

Durante il suo regno Onorato III apportò migliorie economiche e sociali al principato, migliorando il commercio, fino ad allora dipendente dalla vendita di limoni. Il suo regno vide anche l’installazione della prima pressa da stampa a Monaco e la nascita del primo giornale di stato: il Courrier de Monaco.
Inoltre abolì la tassa di succesione, giudicando tale appropriazione indebita e barbarica.

Nel 1789 anche a Monaco si verificarono delle proteste, che sfociarono nell’istituzione di un parlamento.
Il 13 gennaio 1793 la Francia invase Monaco e il principe Onorato III fu deposto dalla Convenzione Nazionale Monegasca. Il territorio del principato venne annesso alla Francia e cambiò nome in Porto Ercole. Questo fatto non mancò di destare qualche opposizione anche tra i rivoluzionari più moderati, che tenevano in considerazione la secolare fedeltà del principato alla causa francese.

Sempre nel 1793 Onorato III fu arrestato con l’accusa di sostenere i realisti francesi e fu condannato alla ghigliottina, per poi essere salvato per mancanza di flagranza con sentenza del 27 luglio 1794.
Morì il 21 marzo 1795 dopo essere ritornato in patria. Il principato tornò indipendente solo venti anni dopo, nel 1815.