Estonia, i due 2 euro commemorativi 2021

Nel 2021 l’Estonia emetterà due monete commemorative da 2 euro, che avranno una tiratura di un milione di esemplari ciascuna.

La prima moneta sarà dedicata ai popoli ugrofinnici, che costituiscono la più ampia famiglia linguistica uralica. Si distinguono i sottogruppi degli ugrici, dei finnici del Baltico (a cui appartengono gli estoni), dei finnici del Volga, dei permiani e dei sami, per un totale di circa ventisei milioni di persone. Sono distribuiti su un territorio che va dal Bacino Pannonico, in Europa centro-orientale, alle regioni artiche della Scandinavia, dal Mar Baltico alla Siberia.

Invece la seconda moneta sarà dedicata al lupo, che recentemente è stato nominato “animale nazionale” estone. Attualmente in Estonia vivono più di mille lupi; la popolazione si mantiene stabile grazie all’abbondanza di cibo (soprattutto cinghiali, ma anche altri animali).
In un primo momento la Commissione europea aveva approvato il disegno ma poi, su richiesta del collezionista tedesco Rudolf Diephuis, ha imposto una modifica. Infatti il bozzetto originale (seconda immagine) ricordava troppo il logo dell’organizzazione esremista turca dei Lupi Grigi. Il disegno definitivo è quello visibile nella terza immagine.