Portogallo, 5 euro 2020 per il delfino

Il delfino comune (Delphinus delphis) è un mammifero marino diffuso nelle acque temperate e tropicali di tutto il mondo. Il suo ambiente d’elezione è la piattaforma continentale, dove tende a restare quasi sempre nei pressi delle coste.
Lo si trova con maggiore frequenza nell’Oceano Atlantico, nel Mar Rosso e nel Mar Nero. Invece nel Mar Mediterraneo, dove era comune fino alla seconda guerra mondiale, la specie ha subito un netto declino e la si trova solo nei mari Tirreno, Ionio ed Egeo e nei pressi dello Stretto di Gibilterra.
Questo animale misura fra 1,5 e 2,7 metri, per un peso che può sfiorare i due quintali. Si nutre di piccoli pesci, molluschi e crostacei, che inghiotte interi; ciascun delfino mangia in media 5-6 kg di cibo al giorno. La speranza di vita del delfino comune è di una ventina d’anni, tanto in natura quanto in cattività.

Nel 2020 il Portogallo ha dedicato al delfino una moneta da 5 euro in cupronickel. La moneta pesa 14 grammi ed ha un diametro di 30 millimetri; disegnata da Pedro Salgado, è stata emessa in 20.000 esemplari FDC e 2.000 proof.