Italia, 10 euro 2020 per Marco Aurelio

Marco Aurelio (121-180 d.C.) è stato un imperatore, filosofo e scrittore romano. Regnò dal 161 fino alla morte, avvenuta per malattia nel 180 a Sirmio (l’attuale Sremska Mitrovica, in Serbia).
Egli si comportò da princeps senatus, cioè “primo tra i senatori” e non da monarca assoluto. Fu rispettoso delle prerogative del Senato, consentendogli di discutere e di decidere sui principali affari di Stato. Egli concesse cariche a persone che riconosceva come illustri eruditi e filosofi, senza guardare alla loro condizione di nascita. Ai provinciali fu reso possibile raggiungere le più alte cariche dell’amministrazione statale.
Marco Aurelio è ricordato anche come un importante filosofo stoico, autore dei “Colloqui con sé stesso”.

Nel 2020 l’Italia dedicherà a Marco Aurelio una moneta da 10 euro in oro 900. La moneta, realizzata da Uliana Pernazza, pesa 3 grammi, ha un diametro di 13,85 millimetri ed una tiratura di 1.000 esemplari.
Al dritto vi è il ritratto dell’imperatore Marco Aurelio, tratto da un’opera in marmo conservata ad Efeso (Turchia). Invece il rovescio raffigura un particolare della statua equestre di Piazza del Campidoglio in Roma, realizzata nel 176 d.C. da un artista sconosciuto. La statua è raffigurata anche sulla moneta italiana da 50 centesimi.