Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si occupa del contrasto e della prevenzione degli incendi, ma anche di ricerca e soccorso, difesa civile e in alcuni casi anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. Inoltre fa parte del servizio nazionale di protezione civile e si occupa della formazione degli addetti antincendio aziendali. La festa del Corpo si celebra il 4 dicembre in onore del patrono Santa Barbara.
Il primo corpo moderno di pompieri fu fondato a Napoli da re Giuseppe Bonaparte il 22 febbraio 1806. Dopo l’unità d’Italia si pose il problema di creare un corpo nazionale che unificasse i corpi pompieristici degli stati preunitari, ma solo nel 1939 si giunse alla fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La parola “pompieri” fu dunque sostituita con “vigili del fuoco”, espressione inventata da Gabriele d’Annunzio.
Nel 2020 l’Italia dedicherà ai Vigili del Fuoco una moneta commemorativa da 2 euro. Disegnata da Luciana de Simoni, la moneta raffigura lo stemma del Corpo ed ha una tiratura di 3.000.000 di esemplari, di cui 20.000 FDC in coincard, 6.000 proof e 125.000 FDC in rotolini (5.000 rotolini da 25 monete ciascuno).
Ricordiamo che nel 2020 l’Italia emetterà anche un altro 2 euro dedicato a Maria Montessori.