Piroghe e lingue di tigre del regno di Lan Xang

Il regno di Lan Xang fu fondato nel 1354 dal principe Fa Ngum nell’odierna città laotiana di Luang Prabang.
Questo stato, che per lungo tempo avrebbe dominato la valle del Mekong nel nord dell’Indocina, unificò per la prima volta il popolo lao, fino ad allora diviso in diverse municipalità (chiamate “muang”) gravitanti nell’orbita dei potenti stati vicini, primo fra tutti l’impero Khmer.
Il regno ebbe termine nel 1707 quando, a seguito di sanguinose guerre civili, si frazionò nei regni di Vientiane e Luang Prabang. Nel 1713 il regno di Vientiane avrebbe ceduto i territori meridionali al nuovo Regno di Champasak.

Durante la sua esistenza il regno di Lan Xang emise monete dalla forma allungata, che vennero popolarmente chiamate piroghe e lingue di tigre. In realtà il valore nominale era espresso in “tamlung”, un’unità di peso in uso all’epoca.
Queste monete si distinguono in tre tipologie, per ognuna delle quali furono emessi diversi nominali:

  • a superficie piatta: sono in argento e presentano da due a quattro contromarche. Il peso varia da 14 a 76 grammi a seconda del valore nominale;
  • a superficie perlata: sono in argento o mistura, non presentano legende. Il peso varia da 31 a 117 grammi;
  • a forma di piroga o canoa: sono in ottone, a più o meno forte tenore di rame; pesano dai 54 agli 87 grammi e non presentano né legende né decorazioni.

Tutte queste monete venivano prodotte per fusione. Il processo di fabbricazione era relativamente complesso e conosciuto solo da poche persone; ciò aveva l’obiettivo di scoraggiare i falsari.

Lingua di tigre da 1 tamlung a superficie perlata
Monete piroga in ottone (vari nominali)
Lingua di tigre da 1 tamlung a superficie perlata
Lingua di tigre da 2 tamlung a superficie perlata

Posizione del Regno di Lan Xang