Bolivia, nuova banconota da 10 bolivianos

Il 10 aprile 2018 in Bolivia è entrata in circolazione la nuova banconota da 10 bolivianos.
Si tratta del primo biglietto di una nuova serie, che andrà pian piano a sostituire quella attualmente in circolazione. Il principale obiettivo di questa nuova emissione è di migliorare le misure di sicurezza delle banconote, per rendere più difficile la vita dei falsari. I nuovi biglietti circoleranno insieme a quelli vecchi, fino a quando questi ultimi non scompariranno dalla circolazione.
Le nuove banconote raffigureranno al dritto gli eroi indigeni e personaggi che diedero al paese l’indipendenza dalla Spagna. Al rovescio, invece, sarà celebrata la flora e la fauna del paese.

Infatti il nuovo biglietto da 10 bolivianos raffigura al dritto José Santos Vargas (soldato indipendentista), Apiaguaiki Tupa (capo dei guarani che lottò per il suo popolo) ed Eustaquio Méndez (guerrigliero indipentista). Alla loro sinistra vi è la grotta di Umajalanta, uno dei siti turistici più visitati della Bolivia.
Invece il rovescio raffigura un picaflor gigante (Patagona gigas), un uccello della regione andina. Inoltre vi è una Puya Raimondi, grande pianta che fiorisce una sola volta, all’età di circa 80 anni.
Sullo sfondo si può ammirare l’Isla del Pescado, un’isola situata nel deserto salato Salar de Uyuni.