Gran Bretagna, 2 sterline 2018 per Frankenstein

“Frankenstein, o il moderno Prometeo” è un romanzo della scrittrice inglese Mary Shelley. Fu pubblicato l’11 marzo 1818 e modificato dall’autrice per la seconda edizione del 1831. Con questo romanzo nacquero le figure letterarie del dottor Victor Frankenstein e della sua creatura, spesso ricordata come “mostro di Frankenstein” ma anche, in maniera erronea, con lo stesso nome del suo artefice.

La figura del mostro era espressione della paura per lo sviluppo tecnologico, al tempo molto diffusa. Frankenstein è uno dei miti della letteratura proprio perché affonda le sue radici nelle paure umane. La “creatura” è l’esempio del diverso che, in quanto tale, causa terrore.

Dalla pubblicazione del libro, il nome di Frankenstein è entrato nell’immaginario collettivo in ambito letterario, cinematografico e televisivo. È inoltre spesso utilizzato, per estensione, come esempio negativo in quello bioetico, alludendo al fatto che il suddetto dottore compisse esperimenti illeciti o eticamente discutibili.

Nel 2018 la Gran Bretagna celebra il 200° anniversario della pubblicazione del romanzo con una moneta da 2 sterline. È bimetallica (tondello in cupronickel e anello in ottone-nickel), pesa 12 grammi ed ha un diametro di 28,4 millimetri. Raffigura la parola Frankenstein sotto forma di onde di corrente elettrica.