Germania, 100 euro 2018 per i castelli di Brühl

I castelli di Augustusburg e Falkenlust sorgono nella città tedesca di Brühl, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Sono due edifici in stile rococò che furono inseriti nel 1984 nel Patrimonio dell’umanità UNESCO.

I due castelli sono divisi tra loro da un ampio giardino.
Furono costruiti agli inizi del Settecento su ordine di Clemente Augusto di Baviera, membro della famiglia Wittelsbach e principe elettore dell’arcivescovado di Colonia. Gli architetti furono Johann Conrad Schlaun e François de Cuvilliés il vecchio, mentre la monumentale scalinata del castello di Augustusburg venne costruita da Johann Balthasar Neumann.
Infine i giardini alla francese vennero progettati da Dominique Girard. Venne progettato anche un elaborato giardino floreale in un’area a sud dei palazzi, che però fu ristrutturata da Peter Joseph Lenné nell’Ottocento.

Fino al 1994 il castello di Augustusburg veniva utilizzato come sala per i ricevimenti da parte del presidente della Germania.

Nell’ottobre 2018 la Germania dedicherà ai due castelli una moneta da 100 euro in oro puro. La moneta pesa 15,55 grammi (mezza oncia) ed ha un diametro di 28 millimetri; disegnata da Bastian Prillwitz, verrà coniata da tutte e cinque le zecche tedesche (Amburgo, Berlino, Karlsruhe, Monaco e Stoccarda).

Cliccate sull’immagine per ingrandirla