Niue, una moneta per la battaglia di Yorktown

Quella di Yorktown (Virginia) fu l’ultima e decisiva battaglia della rivoluzione americana.
Fu combattuta dal 6 al 19 ottobre 1781. Gli inglesi del generale Cornwallis potevano contare su appena 9.000 uomini, mentre l’armata franco-americana si componeva di quasi 20.000 soldati appoggiati da 29 navi da guerra francesi.

I franco-americani riuscirono a bloccare l’esercito inglese nella città di Yorktown. Privo di aiuti e bloccato per terra e per mare, il generale britannico decise, dopo un breve assedio e pesanti bombardamenti da parte dell’artiglieria franco-americana, di arrendersi con tutte le sue truppe il 19 ottobre 1781.
Le perdite furono piuttosto contenute: morirono 88 tra francesi e americani, mentre non vi è certezza sulle perdite inglesi, che comunque oscillano dai 142 ai 309 morti. Alla fine della battaglia circa 7.500 inglesi vennero fatti prigionieri.

La battaglia di Yorktown ebbe un’importanza decisiva per l’esito della guerra d’indipendenza americana. Infatti indusse il governo britannico a intraprendere trattative di pace con le colonie americane ribelli. La Francia, le cui forze armate ebbero un ruolo fondamentale nella guerra, ottenne una brillante rivincita sulla Gran Bretagna.

Nel 2017 l’isola di Niue ha ricordato la battaglia di Yorktown emettendo una moneta da 2 dollari in argento puro. La moneta pesa un’oncia (31,10 grammi ed ha un diametro di 40 millimetri. La tiratura è di 5.000 esemplari.
In primo piano è raffigurato il generale George Washington, che di lì a poco sarebbe diventato il primo presidente degli Stati Uniti d’America.
Questa è la prima moneta della serie “Le battaglie che hanno cambiato la storia”.