Rassegna stampa sulle criptovalute – maggio 2017

Vi presentiamo alcuni tra i migliori articoli sulle criptovalute pubblicati nel mese di maggio 2017.

Oltre 57 miliardi di dollari: è il valore della criptoeconomia
Le criptovalute attirano un volume di capitali importante, di dimensioni pari al valore di alcune aziende tecnologiche blasonate. A combattere per il podio ci sono Bitcoin, Ripple ed Ethereum, ma il futuro è ben lungi dall’essere tracciato. Una attesa delibera della SEC potrebbe aver l’effetto di far esplodere il mercato, portando gli investimenti in criptovalute alla portata di tutti
Leggi la notizia: http://www.hwupgrade.it/a…57-miliardi-di-dollari-e-il-valore-della-criptoeconomia.html

Criptovalute per tutti. I bitcoin arrivano nella provincia italiana
Cosa sono i Bitcoin e chi potrebbe essere Satoshi Nakamoto, il programmatore che, subito dopo aver inventato la più famosa criptovaluta, è scomparso nel nulla? Martino Seniga ha incontrato alcuni dei giovani programmatori che proseguono il lavoro di Nakamoto ed ha visitato la Bitcoin valley di Rovereto nel trentino, dove i Bitcoin sono utilizzati per mangiare una pizza, prendere un aperitivo al bar o fare il pieno alla macchina.
Leggi la notizia: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ap-bitcoin-…9b60.html

Bitcoin, cinque titoli su cui investire
Le società legate al Bitcoin formano un ecosistema che incuriosisce sempre più investitori. Possono offrire servizi particolari agli utenti delle criptovalute, occuparsi della gestione dei portafogli online, fungere da cassaforte, vendere una serie di beni tramite Bitcoin, ecc. Ma quali di queste sono quotate in Borsa?
Leggi la notizia: https://it.insider.pro/investment/2017-05-29/bitcoin-5-titoli-su-cui-investire/

Bitcoin, ecco tutti i misteri
“Conoscere l’identità di Satoshi Nakamoto è rilevante come sapere chi ha inventato la carta”, si legge sul sito www.bitcoin.org. C’è tempo fino al 2140 – anno di emissione dell’ultimo bitcoin – per sapere se la portata delle criptovalute sarà dirompente come quella del papiro e se, come vaticina la stessa pagina web, “rivoluzioneranno l’economia come la rete ha stravolto l’editoria”. Nel frattempo, Formiche.net ha intervistato Gianluca Comandini, bitcoin evangelist e volto di Mi manda Raitre, per chiedergli chi e quanti sono gli investitori in bitcoin oggi in Italia, vantaggi e svantaggi delle criptovalute e quali scenari si prefigurano con la loro diffusione nell’economia mondiale. Le risposte risulteranno rassicuranti solo ai veri fanatici di fantascienza.
Leggi la notizia: http://formiche.net/2017/05/28/bitcoin-tutti-misteri/

Ethereum una valida alternativa al Bitcoin
Ethereum e Bitcoin a confronto. Quali delle due scegliere e le ragioni di tale scelta possibile.
Bitcoin è la criptovaluta in assoluto più conosciuta, oggi sua diretta concorrente è divenuta Ethereum un altra criptovaluta che ha delle specificità molto apprezzate dalle persone. Bitcoin ha una capitalizzazione di mercato di più di dieci miliardi di dollari.
Leggi la notizia: https://newsmondo.it/ethereum-alternativa-bitcoin/guide/

Moneta digitale: Bitcoin sulla strada per diventare una alt-coin
Il titolo di questo post è volutamente provocatorio e personalmente odio la parola e il concetto di alt-coin. Alt-coin significa Alternative Coin ed è stato coniato dalla comunità di bitcoin per indicare le criptovalute alternative a bitcoin. Definire le criptovalute come bitcoin e qualcosa di alternativo a bitcoin presuppone che esista una oggettiva superiorità e dominanza di bitcoin rispetto a tutto il resto, il che non è del tutto falso ma riguarda l’oggi.
Leggi la notizia: https://www.rischiocalcolato.it/…bitcoin-sulla-strada-diventare-alt-coin.html