Italia, serie divisionale FDC 2017

Nel maggio 2017 la zecca italiana ha emesso l’annuale serie divisionale FDC.
La confezione è dedicata al 400° anniversario del completamento della basilica di San Marco a Venezia. Contiene nove monete: le otto ordinarie e il 2 euro commemorativo dedicato proprio alla basilica di San Marco.
Sono state emesse 11.000 confezioni, ognuna delle quali ha un prezzo di emissione di 24 euro.

La basilica di San Marco è la chiesa principale di Venezia, nonché la cattedrale metropolitana e la sede del patriarca. Fino alla caduta della Repubblica Serenissima, avvenuta nel 1797, è stata la chiesa palatina dell’attiguo palazzo Ducale.
La prima chiesa dedicata a San Marco, voluta da Giustiniano Partecipazio (undicesimo doge), fu costruita nell’820 per ospitare le reliquie di San Marco trafugate ad Alessandria d’Egitto da due mercanti veneziani: Buono da Malamocco e Rustico da Torcello.
La primitiva chiesa di San Marco venne poco dopo (anno 832) sostituita da una nuova, che però andò in fiamme durante una rivolta nel 976 e fu quindi nuovamente edificata nel 978. La basilica attuale risale a un’altra ricostruzione iniziata nel 1063; ma l’edificio fu completato solo nel 1617.