Paesi Bassi, divisionale FDC 2017 per Amsterdam

Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi. La città conta 826.659 residenti di oltre 170 nazionalità; la popolazione che risiede nell’area metropolitana è di circa 2.289.762 persone.

Amsterdam vanta uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l’Europa. Numerose costruzioni che risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo, conosciuto anche come Secolo d’oro, sono ora considerate monumenti storici e sono collocate intorno ad una serie di canali semicircolari. Questi cingono il vecchio porto che un tempo era affacciato sullo Zuiderzee, oggi un lago separato dal resto del mare e noto con il nome di IJsselmeer. La città è famosa per ospitare il Rijksmuseum (museo statale), il museo Van Gogh, il Concertgebouw, il Rembrandthuis, la casa di Anna Frank e un enorme numero di biciclette.

La città di Amsterdam è costruita su una rete di canali lunga più di cento chilometri, che divide la città in 90 isole collegate da 1.500 ponti. I tre canali principali sono l’Herengracht, il Prinsengracht e il Keizersgracht, tutti realizzati nel XVII secolo.
I canali formano cinture concentriche intorno alla città, dette grachtengordel. Lungo il loro corso si trovano 1.550 edifici monumentali. L’area compresa nella cintura di canali del XVII secolo all’interno del Singelgracht è inserita nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Nel 2017 i Paesi Bassi hanno dedicato alla loro capitale una serie divisionale contenente le otto monete ordinarie in versione FDC. Sono state emesse 15.000 serie, ognuna delle quali ha un prezzo di emissione di 9,95 euro.

olanda_2017_amsterdam_a

olanda_2017_amsterdam_b