Germania, 20 euro 2018 per il Principe Ranocchio

Il principe ranocchio è una fiaba tradizionale europea, nota soprattutto nella versione pubblicata dai fratelli Grimm. Nella fiaba una principessa fa suo malgrado amicizia con un ranocchio, che si scopre essere un principe tramutato da un incantesimo malvagio.
Nelle versioni moderne l’incantesimo viene spezzato da un bacio dato dalla principessa al ranocchio; nella fiaba di Grimm, ciò accade quando la principessa lancia la rana contro il muro in un atto di disgusto. In altre versioni ancora, è sufficiente che la rana passi la notte sul cuscino della principessa. Talvolta la rana viene citata come rospo. In genere, la principessa incontra il ranocchio mentre sta cercando una palla d’oro che le è caduta in uno stagno.

Secondo Carl Gustav Jung, questa fiaba rappresenta il processo d’iniziazione della psiche di una giovane donna. L’ego è la principessa; in quanto vergine, essa percepisce i compagni maschili come animali. La palla d’oro rappresenta il sé, perduto nell’inconsapevolezza (lo stagno).
Mentre la donna cerca il proprio sé incontra l’uomo (la rana), che desidera l’intimità con la donna; questa intimità è rappresentata, nelle diverse varianti, dal fatto di bere dal suo bicchiere e mangiare dal suo piatto, baciarla o dormire sul suo cuscino. Inizialmente disgustata, la vergine arriva a riconoscere inconsciamente la mascolinità e questa scoperta la porta a percepire la rana come un uomo desiderabile. La principessa ora è una donna matura pronta per il matrimonio.

Nel febbraio 2018 la Germania dedicherà al “Principe ranocchio” una moneta da 20 euro, disegnata da Anne Karen Hentschel e coniata dalla zecca di Stoccarda (segno di zecca F). La moneta sarà in argento 925, peserà 18 grammi ed avrà un diametro di 32,5 millimetri; verrà emessa in due versioni: FDC (distribuita al valore facciale) e proof (venduta a 34,95 euro). Le tirature non sono ancora state rese note.
La moneta fa parte della serie dedicata ai fratelli Grimm.

germania_2018_ranocchio_a

germania_2018_ranocchio_b