Niue, un’oncia d’argento per i guerrieri Apache

Gli Apache sono una popolazione nativa dell’America settentrionale; il nome con cui sono soliti designarsi è però Dineh (“il popolo”).
Essi erano un popolo nomade, dedito alla caccia e alla raccolta. L’agricoltura era poco sviluppata, ma con il passare del tempo iniziarono a piantare granturco e meloni; l’usanza apache prevedeva che al momento del matrimonio l’uomo si stabilisse presso i parenti della sposa.

Alla fine del Seicento i gruppi Apache, già tradizionalmente dediti alle scorrerie a danno dei Pueblo e degli O’otam, intrapresero sistematiche razzie contro gli insediamenti spagnoli e, più tardi, contro le carovane dei pionieri dirette a ovest.
Oggi sono confinati in riserve nel Nuovo Messico, in Arizona e parzialmente in Oklahoma. Pur adattandosi alle mutate condizioni economiche, gli Apache delle riserve hanno mantenuto gran parte dei loro costumi e riti tradizionali.

Nel 2017 l’isola di Niue ha dedicato ai guerrieri Apache una moneta da 2 dollari in argento puro. La moneta pesa un’oncia (pari a 31,10 grammi) ed ha un diametro di 40 millimetri. La tiratura è di 5.000 esemplari, tutti coniati in versione proof dalla zecca neozelandese.
Questa moneta fa parte della serie Warriors of history (“Guerrieri della storia”).

niue_2017_apache