Vaticano, 200 euro in oro per la Forza

Nel 2017 il Vaticano emetterà una moneta da 200 euro in oro 917 dedicata alla virtù teologale della Forza. La moneta pesa 40 grammi ed ha un diametro di 38,5 millimetri; è stata realizzata da Orietta Rossi. La tiratura è di 499 esemplari e il prezzo di emissione è di 2.990 euro.
Il dritto raffigura la Forza personificata e equipaggiata con armatura e scudo; dietro di lei, un leone. Invece al rovescio compare lo stemma di papa Francesco. Il pontefice non è ritratto sulla moneta, così come prevedono le disposizioni emanate di recente.

Le virtù cardinali nella religione cattolica sono delle virtù essenziali dell’uomo e costituiscono i pilastri di una vita dedicata al bene.
La forza (o fortezza) assicura, nelle difficoltà, la fermezza e la costanza nella ricerca del bene. Consiste nella capacità di resistere alle avversità, di non scoraggiarsi dinanzi ai contrattempi, di perseverare nel cammino di perfezione, cioè di andare avanti ad ogni costo, senza lasciarsi vincere dalla pigrizia, dalla viltà, dalla paura.
La fortezza si oppone alla pusillanimità che è il difetto di chi non sfrutta al massimo le proprie possibilità, cioè non si esprime nella pienezza delle sue potenzialità, facendosi cullare dalla pigrizia o accontentandosi di condurre un’esistenza vuota.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

vaticano_2017_forza