Italia, 10 euro 2017 per la Galleria di Milano

La galleria Vittorio Emanuele II è una galleria commerciale di Milano. Concepita come strada pedonale coperta, collega piazza Duomo a piazza della Scala. Per la presenza di eleganti negozi e locali, fin dalla sua inaugurazione (1867) costituì un ritrovo della borghesia milanese.
La galleria fu costruita su progetto di Giuseppe Mengoni in stile neorinascimentale ed è tra i più celebri esempi di architettura del ferro europea. Viene spesso considerata come uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo. La costruzione costò 30 milioni di lire, pari a circa 90 milioni di euro attuali.

Nel 2017 l’Italia dedicherà al 150° anniversario dell’inaugurazione della Galleria una moneta da 10 euro in argento 925. Al dritto la moneta raffigura un volto che rappresenta l’Italia, all’interno di una stella a cinque punte con elementi dello stemma della Repubblica. Invece al rovescio vi è una veduta della Galleria Vittorio Emanuele II, con particolare risalto alla cupola architettonica in ferro.
Realizzata da Maria Carmela Colaneri, la moneta pesa 22 grammi ed ha un diametro di 34 millimetri; la tiratura non è ancora stata resa nota.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

italia_2017__milano