Il governo olandese vende la zecca

Dai Paesi Bassi arriva una notizia clamorosa: il governo vuole vendere la zecca reale.
Lo ha annunciato Eric Wiebes, viceministro delle Finanze, che ha ipotizzato l’affidamento della produzione delle monete olandesi (foto in basso) ad una zecca estera.
Il motivo di questa decisione è il bilancio in pesante passivo della zecca. Lo Stato, unico proprietario dell’istituto di emissione, ha quindi dovuto accollarsi un debito di 850 milioni di euro. Il debito è così alto anche a causa di una partita di pesos cileni risultati difettosi e quindi non pagati dal governo sudamericano.
Da qui la decisione di vendere la zecca. Questa situazione potrebbe quindi segnare la fine di una zecca storica: la koninklijke nederlandse munt (“zecca reale dei Paesi Bassi”) fu fondata nel 1567.

Aggiornamento del 22 novembre 2016: la zecca è stata venduta al gruppo Heylen. Si tratta di una società belga già attiva nell’industria monetaria, in quanto proprietaria della Mauquoy Token Company, della National Tokens e della Royal Blanking International. Non è chiaro chi conierà le monete olandesi dal prossimo anno.

olanda_ordinarie_2014