Niue, un’oncia d’argento per i guerrieri di Sparta

L’esercito spartano, attivo tra il VII e il II secolo a.C., è ancora oggi stimato per la sua etica e per il suo rigore morale: chi era militare a Sparta doveva essere un esempio per la comunità. Il coraggio è stato uno dei principali punti di forza per gli spartani. Nel periodo di massimo splendore di Sparta (VI-IV secolo a.C.), si diceva che un soldato spartano valesse molti più uomini di qualsiasi altro esercito.

La forza dell’esercito spartano era fondata essenzialmente sul sistema delle alleanze perché l’esercito non poteva contare solo sulla limitatezza delle risorse umane. L’armata di Sparta non combatteva per conquistare, per fare bottino o per espandere il proprio territorio, anche perché non avrebbe avuto poi le forze per controllarlo.

Probabilmente la battaglia più famosa sostenuta dagli spartani è quella delle Termopili, combattuta nel 480 a.C. In quell’occasione trecento soldati di Sparta, comandati da Leonida, decisero di resistere al ben più numeroso esercito persiano. Furono sconfitti, riuscendo però a infliggere numerose perdite tra le fila nemiche: ventimila morti, secondo quanto narra Erodoto.

Nel 2016 l’isola di Niue ha dedicato all’esercito di Sparta una moneta da 2 dollari in argento puro. La moneta pesa un’oncia (pari a 31,10 grammi) ed ha un diametro di 40 millimetri. La tiratura è di 5.000 esemplari, tutti coniati in versione proof dalla zecca neozelandese.
Questa moneta fa parte della serie Warriors of history (“Guerrieri della storia”).

niue_2016_sparta

niue_2016_giaguaro_a