Niue, un’oncia d’argento per il giaguaro

Il giaguaro (Panthera onca) è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi. È il più grosso felide americano e il terzo più grande del mondo, dopo la tigre e il leone.
Il giaguaro fu descritto per la prima volta nel 1560 dall’esploratore Coronado, che s’imbatté in questa specie nell’attuale Nuovo Messico.
Il nome italiano di questo animale deriva, attraverso lo spagnolo yaguar, dal nome attribuitogli dagli indios guaraní: yaguareté, che significa “vera belva”.

L’area in cui vive il giaguaro si estendeva dal sud degli Stati Uniti fino alla Patagonia settentrionale. Oggi tuttavia è scomparso in buona parte del suo antico areale e sopravvive soprattutto nel bacino amazzonico.
I giaguari per lo più vivono nelle fitte foreste preferibilmente vicino ai fiumi dei bassopiani, dove c’è più riparo e maggiore abbondanza di prede.

In questa specia le dimensioni e il peso variano considerevolmente; il peso è normalmente compreso tra i 56 e i 96 chilogrammi.
Un giaguaro di 100-110 chilogrammi è forte quasi come una tigre di 190–200 chilogrammi. Il suo cranio è il più voluminoso in proporzione al corpo tra tutti i grandi felidi e fa sì che il suo morso sia il più potente (a parità di dimensioni) della sua famiglia. Ciò è forse all’origine di una caratteristica unica del giaguaro: preferisce uccidere le grandi prede mordendole alla testa piuttosto che alla gola o alla nuca.

Nel 2016 l’isola di Niue ha dedicato al giaguaro una moneta da 2 dollari in argento puro. La moneta pesa un’oncia (pari a 31,10 grammi) ed ha un diametro di 40 millimetri. La tiratura è di 5.000 esemplari, tutti coniati in versione proof dalla zecca neozelandese.
Questa moneta fa parte della serie The Kings of the Continents (“I re dei continenti”).

niue_2016_giaguaro

niue_2016_giaguaro_a

niue_2016_giaguaro_b