Francia, 2 euro commemorativo 2017 per Auguste Rodin

François-Auguste-René Rodin (1840–1917) è stato uno scultore e pittore francese.
Sebbene Rodin sia universalmente considerato il progenitore della scultura moderna, egli non decise deliberatamente di ribellarsi contro lo stile precedente.
Rodin ebbe una capacità unica di plasmare l’argilla creando superfici vigorose e profonde. Molte delle sue opere più famose furono molto criticate in quanto si scontravano con la tradizione scultorea figurativa dominante, secondo la quale le opere dovevano essere decorative, stereotipate o riferibili a temi conosciuti.
La grande originalità del lavoro di Rodin sta nell’essere partito dai temi mitologici e allegorici tradizionali per modellare le figure umane con realismo esaltando il carattere e la fisicità dell’individuo. Rodin decise di ignorare le polemiche che i suoi lavori suscitavano ma rifiutò di cambiare stile. Comunque le sue opere successive finirono per incontrare maggiormente il favore sia del governo che della comunità artistica.

Nel 2017, in occasione del 100° anniversario della morte di Rodin, la Francia gli dedicherà una moneta commemorativa da 2 euro.
La moneta verrà emessa in 10.000.000 di esemplari FDC, 10.000 BU e 10.000 proof. La data di emissione non è ancora stata resa nota.

Ricordiamo che nel 2017 la Francia emetterà anche un 2 euro per la ricerca sul cancro al seno.

francia_2017_rodin