L’India celebra il paladino degli intoccabili

bhimrao_ramji_ambedkarBhimrao Ramji Ambedkar (1891-1956)  è stato un politico e filosofo indiano.
Egli nacque in una famiglia di intoccabili (paria o dalit) e passò tutta la vita a combattere contro il sistema delle caste. Si convertì al buddismo e per mezzo della sua opera e della sua predicazione riuscì a convertire anche centinaia di migliaia di fuoricasta.
Superando grandi ostacoli sia sociali che economici, Ambedkar divenne uno dei primi intoccabili a raggiungere un’educazione superiore. Avendo conseguito una laurea in legge e vari dottorati in legge, economia e scienze politiche (sia alla Columbia University che alla London School of Economics), Ambedkar si guadagnò una buona reputazione come studioso e giurista che poi sfruttò nelle sue campagne per la promozione dei diritti degli intoccabili.
Ambedkar è considerato il padre della Costituzione indiana perché fu presidente del comitato di redazione della carta costituzionale. Ad Ambedkar fu assegnato (postumo, nel 1990) il premio Bharat Ratna, la più alta onorificenza indiana.

Nel 2016 l’India ha omaggiato Bhimrao Ramji Ambedkar, nel 125° anniversario della sua nascita, con una moneta da 10 rupie.
La moneta è bimetallica (cupronickel al centro, bronzo-alluminio all’esterno), pesa 8 grammi ed ha un diametro di 27 millimetri. La tiratura non è stata resa nota; la moneta riporta la data 2015, pur essendo stata emessa nel 2016.

india_2016_ambedkar