Grecia, serie divisionale FDC 2016

Nel giugno 2016 la Grecia ha emesso l’annuale serie divisionale FDC. Quest’anno la confezione è dedicata al Peloponneso, una delle tredici periferie (regioni amministrative) della Grecia.
Questa zona amministrativa comprende solo una parte della regione storica del Peloponneso (che i veneziani chiamavano Morea). Abitato fin dal Neolitico, il Peloponneso prende il suo nome da Pelope, figlio del re di Lidia Tantalo, che conquistò la regione. Da qui nacque la civiltà micenea (XV-XI secolo a.C.), che in seguito cancellò e sostituì quella minoica, originaria di Creta. La regione vide anche l’invasione di popolazioni elleniche nel 2000 a.C. e successivamente dei dori, all’incirca nel XII secolo a.C. Il dominio di Sparta si impose tra il X e l’VIII secolo a.C. e resistette fino all’invasione dei macedoni, avvenuta nel 366 a.C. circa. In seguito i romani presero possesso della regione nel 140 a.C.
Il Peloponneso fu poi parte dell’Impero Bizantino e dopo il 1204 (quarta crociata) divenne dominio latino. Dal 1685 al 1715 fu controllato da Venezia; poi fu governato dagli ottomani fino al 1830, anno dell’indipendenza greca.

La confezione contiene le otto monete ordinarie; la tiratura è di 15.000 serie, mentre il prezzo di emissione è di 16 euro.

grecia_2016_div_peloponneso