Polonia, 5 zloty 2016 per il Księży Młyn

Il Księży Młyn (“mulino del prete”) è una cittadella industriale situata nella città polacca di Lodz. Il complesso fu costruito dall’imprenditore Karl Wilhelm Scheibler negli anni ’70 dell’Ottocento ed è una vera e propria città dentro la città di Lodz.
Il Księży Młyn è costituito da edifici industriali e residenziali (tra cui le case degli operai), nonché da negozi, filatoi, magazzini, un ospedale, una scuola, un complesso sportivo e una centrale elettrica.
Le massicce mura di mattoni rossi, le poderose torri, le ciminiere e le porte monumentali del complesso sono divenute il simbolo della rivoluzione industriale polacca del XIX secolo.

scheibler_lodz

Il 23 maggio 2016 la Polonia ha dedicato al Księży Młyn una moneta da 5 zloty bimetallica (centro in bronzo-alluminio e anello in cupronickel). La moneta pesa 6,54 grammi ed ha un diametro di 24 millimetri. La tiratura è di 1.200.000 esemplari, tutti destinati alla circolazione. Questa è la quarta moneta della serie “Scoprire la Polonia”, dopo quella per il castello di Varsavia, quella per il canale Bydgoski e quella per il municipio di Poznan.

polonia_2016_lodz