Lo scandalo dei gettoni d’oro

gettone_oro_raiSabato scorso la trasmissione televisiva Report ha reso noto che alcuni gettoni d’oro, coniati dalla Zecca e distribuiti in premio dalla Rai ai vincitori dei telequiz, contengono meno oro di quanto dovrebbero. Infatti le analisi effettuate su due gettoni hanno rivelato che essi sono composti da oro 995, anziché da oro 999.
Sicuramente la colpa di tutto ciò non è della Rai, che è anzi parte lesa nella vicenda. Ma allora a chi va addossata la responsabilità? Forse a qualche funzionario di Banca Etruria, che nel dicembre 2013 ha venduto i lingotti alla Zecca? Oppure a qualche dipendente infedele della Zecca stessa?
Di certo la differenza nel titolo non può essere frutto di un errore di lavorazione, ma deriva certamente da un atto volontario. Va detto che la Zecca ha controllato solo il 20% della fornitura incriminata, ovvero tre lingotti (su quindici) risultati in oro 999.

Non si sa chi ha commesso questa frode in commercio; e soprattutto, si ignora se questa truffa sia un fatto isolato o addirittura un sistema consolidato. Per scoprirlo, giovedì scorso la Guardia di Finanza ha sequestrato i gettoni d’oro su mandato della Procura di Roma.

La Zecca si è dichiarata parte lesa e per tutelarsi ha presentato un esposto alla Procura. Il documento è visibile a questo link: http://www.ipzs.it/docs/public/…Oro_Gettoni_Rai_1404.pdf

La stessa Zecca ha messo a disposizione del pubblico il risultato di recenti analisi metallurgiche sui gettoni d’oro in giacenza, risultati regolari: http://www.ipzs.it/docs/…analisi_su_oro_giacenza_in_Zecca.pdf

La Zecca ha infine dichiarato che non esistono rischi legati al titolo delle monete commemorative per collezionisti, visto che esse non sono in oro puro. Infatti la lega per la loro produzione viene composta e controllata direttamente nelle officine della Zecca e non da soggetti terzi.

Ecco il servizio di Report, realizzato da Sigfrido Ranucci.
Il giornalista ha cercato (invano) di scoprire anche se il pagamento dell’IVA sui gettoni d’oro sia dovuto o meno. Infatti la Rai è l’unica televisione al mondo a premiare con gettoni d’oro puro (qundi forse esenti da IVA); le altre emittenti televisive, come Mediaset, pagano con gettoni in oro 750.

Link al video: http://www.rai.tv/…da6a.html