Canada: arrivano le banconote in plastica

La Bank of Canada ha annunciato che immetterà in circolazione una nuova banconota da 100 dollari in polimero nel novembre 2011 e, nel marzo 2012, anche un nuovo biglietto da 50 dollari. La Banca ha inoltre fornito ulteriori informazioni tecniche sulle nuove emissioni. Maggiori dettagli sulle caratteristiche di sicurezza, temi e disegni saranno comunicati nella primavera del 2011. Le restanti banconote da 5, 10 e 20 dollari saranno emesse entro la fine del 2013.
L’introduzione della serie di biglietti in polimero ha come principale obiettivo quello di migliorare la sicurezza. “Le nuove banconote canadesi avranno caratteristiche di sicurezza innovative e facili da verificare”, ha dichiarato il governatore della banca centrale canadese Mark Carney. “La tecnologia all’avanguardia di questi biglietti espanderà la frontiera della sicurezza delle banconote”.
Oltre a migliorare la sicurezza, i biglietti della nuova serie saranno più facili da verificare, più economici ed avranno un impatto ambientale ridotto. La Banca del Canada ha valutato una serie di opzioni prima di decidere su una nuova suite di funzionalità di sicurezza e sull’uso di materiali polimerici; si prevede che le banconote in polimero dureranno almeno 2,5 volte di più dei vecchi biglietti di carta.
Per preparare le nuove banconote, la Banca sta lavorando a stretto contatto con le istituzioni finanziarie e con i costruttori delle attrezzature necessarie alla fabbricazione dei biglietti per garantire una transizione fluida verso il polimero. “Con queste nuove banconote, la Bank of Canada fornirà ai canadesi una forma di pagamento sicura, resistente, di alta qualità, da poter usare con fiducia”, ha aggiunto il governatore Carney.

In basso: il biglietto da 50 dollari entrato in circolazione nel marzo 2012 (cliccate sulla foto per ingrandirla)