Germania, 20 euro 2016 per l’inno nazionale

Das Lied der Deutschen (Il canto dei tedeschi) è la più nota canzone patriottica tedesca. La terza strofa (Einigkeit und Recht und Freiheit, ossia “Unità, giustizia e libertà”) è usata come inno nazionale della Repubblica Federale di Germania.
La canzone è conosciuta anche con i nomi di Deutschlandlied o di Deutschand über alles. Il suo testo fu scritto il 26 agosto 1841 da August Heinrich Hoffmann von Fallersleben (1798-1874), durante una vacanza nell’isolotto di Helgoland. Invece la melodia era già stata composta nel 1797 da Joseph Haydn (1732-1809), come inno (Kaiserhymne, altresì detto “Inno popolare”) dell’imperatore del Sacro Romano Impero Francesco II d’Asburgo. Il titolo originario infatti era Österreichische Volkshymne (Inno popolare austriaco) e il testo cominciava così: Gott erhalte Franz den Kaiser, unsern guten Kaiser Franz (“Dio conservi l’imperatore Francesco, il nostro buon imperatore Francesco”).

Nel 2016 la Germania dedicherà al 175° anniversario di questa canzone una moneta da 20 euro, disegnata da Claudius Riedmiller e coniata dalla zecca di Amburgo (segno di zecca J). La moneta sarà in argento 925, peserà 18 grammi ed avrà un diametro di 32,5 millimetri; verrà emessa in due versioni: FDC (distribuita al valore facciale) e proof. Il prezzo di emissione di quest’ultima e le tirature non sono ancora stete rese note. La moneta ritrae August Heinrich Hoffmann von Fallersleben, autore del testo della canzone.

germania_2016_inno