Isole Fiji, 10 dollari 2015 per il mandala

Mandala è un termine sanscrito che indica un diagramma circolare costituito dall’associazione di diverse figure geometriche, soprattutto il punto, il triangolo, il cerchio e il quadrato. Il disegno riveste un significato spirituale e rituale sia nel Buddismo sia nell’induismo.
Il mandala rappresenta, secondo i buddisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente un viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.
I buddisti sostengono però che i veri mandala possono essere solamente mentali: le immagini fisiche servono per costruire il vero mandala che si forma nella mente delle persone e vengono consacrate solo per il periodo durante il quale sono utilizzate a scopo religioso.

Nel 2015 le isole Fiji hanno dedicato al mandala una moneta da 10 dollari in argento puro. La moneta pesa tre once (93,3 grammi), ha un diametro di 50 millimetri e uno spessore di 5 millimetri; la tiratura è di soli 500 esemplari. Al centro della moneta è incastonato un cristallo Swarovski.

fiji_2015_mandala