Grecia, 10 euro 2015 per Aristofane

Aristofane (450 a.C. – 385 a.C.) è stato un commediografo greco antico, nonché uno dei principali esponenti della Commedia antica (l’Archaia) insieme a Cratino ed Eupoli, ed anche l’unico di cui ci siano pervenute alcune opere complete.
Infatti ci sono giunte undici opere complete di Aristofane; da esse possiamo capire le idee dell’autore. Il mondo di valori di Aristofane sembra vicino a quello dei piccoli proprietari terrieri, nocciolo duro della polis ateniese. Il suo eroe comico tipico è anziano, legato alla terra, di cultura approssimativa ma intelligente, spregiudicato e intraprendente. Fra lui e il “nuovo” (cioè la cultura critica dei sofisti) si creano difficili rapporti, ovviamente ricreati in chiave comica. Esemplare in quest’ottica sono le “Nuvole” del 423, dove Strepsiade (contadino inurbato a seguito del matrimonio con un’aristocratica) cerca di apprendere la dialettica socratica per ragioni personali, cioè per non pagare i debiti, senza rendersi conto che con questo mina i fondamenti stessi della vita associata nella polis. In “Acarnesi” e “La pace”, Aristofane si dimostra pacifista, mentre in “Ecclesiazuse” e “Tesmoforiazuse” si attesta su posizioni, per l’epoca, abbastanza femministe.

Il 22 giugno 2015 la Grecia dedicherà ad Aristofane da una moneta 10 euro in argento 925. La moneta pesa 34,10 grammi ed ha un diametro di 40 millimetri. Ha una tiratura di soli 1.500 pezzi e fa parte della serie “Cultura greca”.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

grecia_2015_aristofane