Grecia, due monete per Archimede

Archimede di Siracusa (287-212 a.C.) è stato un matematico, fisico e inventore siracusano.
Egli è considerato uno dei più grandi scienziati e matematici della storia. I suoi contributi spaziano dalla geometria all’idrostatica, dall’ottica alla meccanica. Fu in grado di calcolare la superficie e il volume della sfera e intuì le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi. In campo ingegneristico Archimede scoprì e sfruttò i principi di funzionamento delle leve; il suo nome è associato a numerose macchine e dispositivi, come la vite di Archimede, a dimostrazione della sua capacità inventiva. Le macchine da guerra che egli avrebbe preparato per difendere Siracusa dall’assedio romano sono circondate ancora da un alone di mistero. Archimede fu ucciso proprio dai soldati romani che conquistarono Siracusa.

Nel 2015 la Grecia ha dedicato ad Archimede due monete, nell’ambito della serie “Cultura greca”. Presentano entrambe lo stesso disegno, realizzato da Giorgios Stamatopoulos:

  • 10 euro in argento 925 (in foto): pesa 34,10 grammi ed ha un diametro di 40 millimetri. Ha una tiratura di 1.500 esemplari ed un prezzo di emissione di 65 euro;
  • 200 euro in oro puro: pesa 7,99 grammi ed ha un diametro di 22,1 millimetri; ha una tiratura di soli 750 esemplari ed un prezzo di emissione di 365,86 euro.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

grecia_2015_archimede