Arrivano gli euro della Catalogna

Anche la numismatica viene coinvolta nella lotta dei catalani per l’indipendenza dalla Spagna. Infatti il governo regionale catalano ha fatto coniare 45.000 monete denominate in euro e comprendenti tutti gli otto valori (da 1 centesimo a 2 euro), ognuno dei quali ha una tiratura di 5.000 esemplari.
Le monete riportano la legenda ¡Viurem lliures o morirem! (Vivremo liberi o moriremo); nella mappa del lato comune la Catalogna risulta staccata dalla Spagna. Il pezzo da 5 centesimi è dedicato alla riunificazione dei cosiddetti Paisos Catalans, che comprendono non solo la regione di Barcellona, ma anche le isole Baleari e la regione di Valencia, dove si parla più o meno la stessa lingua.
Coniate in Cina, queste monete sono molto simili alle originali: un giornalista del quotidiano El Mundo ha provato a spenderle e 6 commercianti su 7 le hanno accettate.
Ora della questione si sta interessando anche l’Unione Europea; infatti secondo il Consiglio Europeo ogni Stato è garante della lotta contro medaglie e gettoni simili alle euromonete. Quindi paradossalmente la responsabilità potrebbe ricadere proprio sul governo di Madrid contestato dai catalani.

catalogna_2014_div