La Russia celebra l’adesione della Crimea

L’adesione della Repubblica di Crimea alla Federazione Russa, proclamata in reazione al colpo di stato anti-russo che ha rovesciato il governo ucraino, è stata celebrata dalla zecca di Mosca con due monete da 10 rubli.
Ogni moneta raffigura la mappa della Crimea sullo sfondo di un’opera architettonica, rispettivamente il castello neogotico Nido di Rondine e il monumento alle navi relitto usate nel 1905 per difendere Sebastopoli dall’ingresso delle navi inglesi, francesi e ottomane. Inoltre su entrambe le monete compare la data dell’adesione della Crimea alla Russia, ovvero il 18 marzo 2014; in quel giorno fu firmato il trattato di adesione voluto dal popolo della Crimea, che due giorni prima aveva votato in massa per l’unione alla Russia (97,32% di voti favorevoli).
Entrambe le monete sono in acciaio placcato ottone, pesano 5,63 grammi ed hanno un diametro di 22 millimetri. La tiratura è di 10.000.000 di esemplari per ciascuna tipologia; sono stati emessi il 9 ottobre 2014 e sono destinati alla normale circolazione.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

russia_2014_crimea