Lituania, 20 euro per Mikołaj Radziwiłł

Mikołaj Krzysztof Radziwiłł (1515-1565), soprannominato “il nero”, fu un nobile lituano che ricoprì gli incarichi di voivoda di Vilnius e gran cancelliere del granducato di Lituania.
Egli fu molto potente e contribuì all’adozione della cultura polacca (lingua, usi e costumi) da parte dei lituani. Aderì al protestantesimo e nel 1563 finanziò la traduzione della Bibbia in lingua polacca, che fu stampata a Brest-Litovsk.

Nel 2015 la Lituania dedicherà a Mikołaj Krzysztof Radziwiłł, in occasione del 500° anniversario della sua nascita, una moneta da 20 euro in argento 925. Disegnata da Ryto Jono Belevičiaus, la moneta pesa 28,28 grammi ed ha un diametro di 38,61 millimetri. La tiratura è di 3.000 esemplari proof, che verranno emessi nel primo trimestre del 2015.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

lituania_2015_radziwill

3 Risposte a “Lituania, 20 euro per Mikołaj Radziwiłł”

  1. Le chiedo scusa ,tutto risolto ,si trattava di un altro mikolaj radziwilli,cugino : ,il Radziwill di cui si parla della moneta non ha neppure una biografia su wikipedia in italiano ,questo il motivo del disguido…ancora distinti saluti da un vostro appassionato lettore

  2. Salve ,non sono riuscito a capire come mai tutte le biografie su wikipedia in diverse lingue (italiano,tedesco inglese francese e pure in wikipedia lituania )portano come date 1512-1584 nascita e morte ,mentre come pare ufficialmente sembra 1515 -1565….chi ha ragione?? dopo, verifiche , mi potrebbe dare una risposta?? se c’e’ sempre….distinti saluti Marco, ,un appassionato di numismatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.