Niue, moneta per il canale di Panama

Il canale di Panama è un canale artificiale che attraversa l’istmo di Panama; è lungo 81,1 chilometri ed unisce l’Oceano Atlantico con il Pacifico. Ha una profondità massima pari a 12 metri, mentre la larghezza varia tra i 240 e i 300 metri nel lago Gatún, mentre è di 90-150 metri nel tratto del taglio della Culebra.
Il progetto originario del canale fu concepito già durante la corsa all’oro in California, quando i pionieri erano costretti attraversare a piedi l’istmo, sfidando la giungla e le malattie. Poi nel 1879 fu caldeggiato dal Congresso internazionale di Parigi ed ebbe tra i suoi promotori Ferdinand de Lesseps, già costruttore del canale di Suez. Lesseps iniziò i lavori nel 1881, ma il suo tentativo fallì per alcuni problemi di natura tecnica e finanziaria. Nel 1885 fu sostituito da Gustave Eiffel e la società fallì nel 1889.
Nel 1901 gli Stati Uniti ottennero dal governo colombiano (all’epoca Panama faceva parte della Grande Colombia) l’autorizzazione per costruire e gestire il canale per cento anni. Nel 1903 però il governo della Colombia, in un sussulto di orgoglio nazionale, decise di non ratificare l’accordo. Gli Stati Uniti allora non esitarono a organizzare una sommossa a Panama e a minacciare l’intervento dell’esercito se fosse avvenuta la reazione del governo legittimo. Panama così, come già Cuba, divenne una repubblica indipendente ma sotto la tutela degli Stati Uniti che ottennero l’affitto perpetuo della zona del canale e l’autorizzazione a iniziare i lavori.
I lavori iniziarono nel 1907 ad opera del genio militare statunitense e si conclusero il 3 agosto 1914.

Nel 2014 l’arcipelago di Niue ha dedicato al 100° anniversario del canale di Panama una moneta da un dollaro in argento puro. La moneta pesa 28,28 grammi ed ha un diametro di  38,6 millimetri;la tiratura è di 1.999 esemplari.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

niue_2014_panama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.