Tuvalu celebra il dio del mare Poseidone

 Poseidone è il dio greco del mare e dei terremoti. Figlio di Crono e fratello di Zeus, egli è uno dei dodici dei dell’Olimpo; sposato con la nereide Anfitrite, ha avuto da lei un figlio di nome Tritone, mezzo uomo e mezzo pesce.
I simboli di Poseidone sono il tridente e suoi animali sacri: il cavallo (creato da lui dalle onde del mare) e il delfino. Questo dio è anche associato ai terremoti, tanto che un suo epiteto ricorrente è “scuotitore della terra”. In suo onore venivano celebrati i giochi Istmici, che si svolgevano ogni due anni a Corinto.
Nel mondo antico vi furono altre divinità ispirate a Poseidone: Rodon nella religione illirica, Nethuns in quella etrusca e Nettuno in quella romana.

Nel giugno 2014 Tuvalu ha dedicato a Poseidone una moneta da 2 dollari in argento puro. La moneta pesa 62,2 grammi (due once) ed ha un diametro di 40,5 millimetri; disegnata da Tom Vaughan, ha una tiratura di 1.500 esemplari. La moneta raffigura Poseidone su un carro trainato da due cavalli; sullo sfondo vi sono dei delfini.

tuvalu_2014_poseidone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.