Juan Carlos abdica a favore di Felipe

spagna_genericaLe agenzie di stampa hanno appena battuto la notizia dell’imminente abdicazione del re di Spagna Juan Carlos (che ha 76 anni) a favore del figlio Felipe. La notizia è stata resa nota dal primo ministro Mariano Rajoy. Il nuovo re assumerà il nome di Felipe VI.
I tempi della successione non dovrebbero essere brevi, visto che manca una legge specifica.
Ovviamente il cambio di regnante comporterà anche l’emissione di nuove tipologie di monete ordinarie nel 2015, almeno per quanto riguarda i tagli da 1 e 2 euro (gli unici raffiguranti l’effige del re). Questo sarà il primo cambio parziale di tipi monetari da quando esiste l’euro; infatti tutti gli altri paesi in cui è cambiato il sovrano (Belgio, Paesi Bassi e Vaticano) hanno cambiato le raffigurazioni di tutte le otto monete, visto che l’effigie del regnante era raffigurata su tutti i nominali.

Aggiornamento del 16 giugno 2014: la Spagna emetterà una medaglia per celebrare l’incoronazione di Felipe; per i dettagli cliccate qui.

2 Risposte a “Juan Carlos abdica a favore di Felipe”

  1. Si prospetterebbe per la prima volta il cambio dei soli tagli da 1 e 2 euro,in quanto gli unici riportanti l’effige del re.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.