San Marino: moneta per ricordare il primo uomo nello spazio

La Repubblica di San Marino commemora con una moneta d’argento del valore di 5 Euro e del peso di 18 gr. i primi uomini nello spazio. Disponibile già dal 8 marzo presso l’Azienda Autonoma di Stato Filatelia e Numismatica (AASFN) della piccola repubblica dell’area italiana, rischia di incontrare il malumore dei collezionisti per la scelta del Ministro Giulio Tremonti di applicare l’Iva alle monete da collezione comprate per corrispondenza.
Il malumore è dovuto al paradosso che vuole la non applicazione fiscale per gli acquisti effettuati nel territorio di San Marino che favorirebbe solo gli operatori interessati a recarsi personalmente presso gli uffici d’acquisto in sfavore dei piccoli collezionisti a cui, pur a denti stretti, continuerebbero a trovare conveniente l’acquisto per corrispondenza se pure maggiorato.
La bella moneta realizzata al recto da Annalisa Masini ed al verso da Valeria De Seta, mostra una composizione di fantasia con gli astronauti Juri Gagarin ed Alan Shepard e le loro navicelle Vostok 1 e Freedom 7. Il russo Gagarin fu il primo uomo a volare nello spazio il 16 aprile 1961 mentre Alan Shepard fu il secondo.
Se pure oggi apppaiono quasi normali voli di routine, le imprese di questi pionieri permisero di raggiungere il prestiogioso ed ancora oggi ineguagliabile risultato di portare il primo uomo sulla Luna quel 20 luglio 1969 quando attraverso una storica diretta la Rai visse una delle sue notti più lunghe prima di annunciare al mondo lo sbarco sul suolo lunare.

Fonte: http://www.paid2write.org/

***

L’Unione Sovietica riesce per prima ad inviare un essere umano nello spazio il 12 aprile 1961. A bordo della nave spaziale Vostok 1, l’ufficiale Jurij Gagarin (1934 –1968) compie il primo volo orbitale attorno alla Terra, atterrando poi nella regione di Saratov. Abbandona la capsula sferica, che lo ha portato sano e salvo attraverso l’atmosfera, tramite un seggiolino catapultabile e conclude il suo storico volo spaziale con il paracadute.
L’avvenimento segna la prima tappa nella conquista dello spazio. Gli Americani tentano di rispondere alla sfida russa il 5 maggio 1961. L’astronauta Alan Bartlett Shepard (1923-1998) compie un volo suborbitale a bordo di una capsula spaziale Mercury denominata Freedom 7, raggiungendo l’altezza di 185 km e la velocità di 8.262 km/h. E’ il primo astronauta americano a essere lanciato nello spazio.

Data emissione: 08 marzo 2011
Bozzetti: recto Annalisa Masini- verso Valeria De Seta
Coniazione: I.P.Z.S., Roma
Argento: 925/1000
Diametro: mm. 32
Peso: gr. 18,00
Tiratura massima: 48.000 esemplari
Prezzo di vendita: €41.00 (+ IVA €8,20)

Fonte: http://www.aasfn.sm/

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.