Concorso dell’Università La Sapienza

In occasione del I Workshop Internazionale di Numismatica, il Comitato scientifico invita numismatici, archeologi, docenti universitari, ricercatori, studiosi, Soprintendenze, Istituti ed Enti di Ricerca a presentare proposte di poster inerenti il tema ‘Numismatica e Archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto’ ovvero su un caso-studio che si ritenga particolarmente ‘emblematico’ per il rapporto esistente tra i reperti numismatici, le dinamiche di formazione della stratigrafie e tutti gli altri elementi che costituiscono il contesto (ceramica, altri manufatti, ecc.).

Il fine del I WIN è infatti quello di riunire e confrontare studi di ‘numismatica contestuale’ e tutte quelle ricerche –soprattutto imprese di scavo portate avanti con metodo stratigrafico– in cui lo studio delle monete non sia avvenuto in maniera ‘indipendente’ da quello degli altri materiali, ma sia stato invece integrato nell’analisi del contesto nel suo complesso.

Gli studiosi dovranno pertanto inviare la proposta di poster entro il 15 maggio 2011 (vd. inoltre le norme in calce alla pagina), al seguente indirizzo di posta elettronica numismatica@uniroma1.it oppure per Fax +39(0)6 4453 270 / +39(06) 4991 7735, specificando la sessione scelta tra le seguenti:

  • Roma e l’Italia
  • Mediterraneo occidentale
  • Mediterraneo orientale

Le proposte saranno selezionate dal Comitato scientifico tenendo conto della pertinenza alle finalità del Workshop, dell’originalità scientifica e, nel caso di un numero di richieste superiore alle aspettative, dell’ordine di arrivo.

Gli abstracts dei posters accettati saranno pubblicati nei volumi dei Preatti e degli Atti del I WIN (liberatoria poster).

Per ogni informazione giacomo.pardini@uniroma1.it

I poster andranno redatti secondo le seguenti norme; gli abstracts dei posters verranno pubblicati nel volume dei preatti. Si prega pertanto ogni autore di attenersi alle seguenti norme editoriali.

Fonte: http://w3.uniroma1.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.