Il ponte di Tiberio si trova a Rimini, sul fiume Marecchia, e fu costruito duemila anni fa. Infatti i lavori iniziarono nel 14 d.C., per ordine dell’imperatore Augusto, mentre il termine dei lavori si ebbe nel 21 d.C. sotto il governo di Tiberio. Il ponte fu costruito in pietra d’Istria ed è composto da cinque arcate a tutto sesto, con delle edicole cieche situate tra le imposte degli archi. Dal ponte partivano due vie consolari: la via Emilia (che arrivava fino a Piacenza) e la via Popilia-Annia (che arrivava fino ad Aquileia).
Durante la seconda guerra mondiale tutti i ponti di Rimini furono fatti saltare dai tedeschi; si salvò solo il ponte di Tiberio, risparmiato dal buon senso di un ufficiale tedesco che, a guerra ormai quasi persa, ritenne inutile sacrificare un ponte così antico.
Il 2 maggio 2014 Poste Italiane ha dedicato al bimillenario del ponte di Tiberio un francobollo da 1,90 euro. Disegnato da Rita Fantini, il francobollo ha una tiratura di 2.000.000 di esemplari, divisi in 80.000 fogli da 25 esemplari ciascuno.
Nel 2014 anche San Marino celebrerà il ponte di Tiberio con una moneta da 10 euro.