Da Niue arriva la prima moneta-trittico

L’arcipelago di Niue ha dedicato una particolarissima moneta alla canonizzazione di papa Giovanni Paolo II, pontefice dal 1978 al 2005; egli sarà canonizzato, insieme a papa Giovanni XXIII, il 27 aprile 2014. Si tratta di una moneta in forma di trittico, la prima al mondo emessa in questa forma.

Sul lato interno è raffigurato al centro Giovanni Paolo II, mentre ai lati vi sono due immagini della Vergine Maria: a sinistra la Madonna nera di Czestochowa, a destra una raffigurazione tratta dalla Cappella Colonna di San Giovanni in Laterano; sotto quest’ultima compare la legenda Totus Tuus, ovvero il motto apostolico di Giovanni Paolo II. Invece il lato esterno raffigura al centro la colomba simbolo dello Spirito Santo e, ai lati, la regina Elisabetta II e un particolare degli affreschi che decorano la cupola di San Pietro.

La moneta ha un valore nominale di 20 dollari ed è in argento puro; pesa 124,4 grammi (quattro once) e misura 45 x 90 millimetri. La tiratura è di soli 999 esemplari, tutti coniati dalla zecca di Varsavia.

Ricordiamo che Niue ha da poco emesso un’altra moneta dedicata allo stesso evento.

niue_2014_trittico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.