Usa, scoperto tesoro di 1.400 monete d’oro

Nell’aprile 2013 due coniugi californiani stavano portando a spasso il loro cane quando hanno visto qualcosa di luccicante che usciva dal terreno. Hanno scavato ed hanno scoperto ben otto contenitori di metallo arrugginiti, contenenti ben 1.427 monete d’oro coniate tra il 1847 e il 1894, alcune anche molto rare.
Si tratta di 1.373 monete da 20 dollari, cinquanta da 10 dollari e quattro da 5; l’ammontare complessivo è di 27.980 dollari oro. I contenitori furono sotterrati a diverse profondità e, probabilmente, in momenti diversi.
La notizia del ritrovamento è stata diffusa solo adesso, anche per ragioni di riservatezza; infatti la coppia protagonista della scoperta intende mantenere l’anonimato. Anche perché i due, che si fanno chiamare semplicemente John e Mary, hanno trovato le monete nella loro proprietà, che non vogliono vedere invasa da moderni cercatori d’oro.
Secondo una prima stima il tesoretto di Saddle Ridge (così è stato ribattezzato) ha un valore di 10 milioni di dollari, ovvero 7,5 milioni di euro; si tratta della più importante scoperta di monete d’oro mai avvenuta nel Nord America. Ora quasi tutte le monete saranno messe in vendita tramite amazon.com.

In foto: uno degli otto contenitori

saddle_ridge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.