Albero genealogico: le risorse del web

RICERCA

Volendo fare una ricerca genealogica si può partire dal chiedere ai propri genitori o ai propri nonni. Ma in genere, così facendo, non si riesce ad andare oltre le 3-4 generazioni.
Allora bisogna trovare altre vie; ad esempio, si può organizzare una ricerca negli archivi di Stato e in quelli parrocchiali oppure si può iniziare da questo sito.
Esso è gestito dai mormoni che, a causa di una loro particolare credenza, raccolgono tutti i certificati di battesimo, matrimonio e morte del mondo. Sul sito ne è consultabile solo una piccola parte: l’ideale sarebbe andare a Salt Lake City (Utah), dove sono raccolti tutti i certificati (in formato microfilm).
All’origine di tutto ciò c’è una particolare credenza dei mormoni. Cito da wikipedia:

Un altro rito praticato dai Mormoni è il “Battesimo per i defunti”: essi sanno che un membro della Chiesa può battezzarsi per procura a nome dei suoi antenati defunti, che sono considerati viventi spiritualmente nell’aldilà (“mondo degli spiriti”). Per esempio, se il nonno di un mormone non era di questa fede e il nipote si battezza in suo nome, anche lo spirito del nonno ha la possibilità di diventare mormone accettando l’ordinanza fatta per procura. Questa credenza ha spinto la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a creare, a Salt Lake City, la più grande raccolta di nominativi di persone vissute nel mondo, con lo scopo di battezzarle tutte nella fede Mormone.

.

ANTENATI EMIGRATI NEGLI STATI UNITI

Sul sito della fondazione Ellis Island è disponibile l’intero archivio degli arrivi degli emigranti.
Potete fare le vostre ricerche da questa pagina.
.

ARCHIVIAZIONE DEI DATI

Sempre dal sito dei mormoni si possono scaricare gratuitamente alcuni programmi con i quali si può facilmente costruire un albero genealogico.
I programmi si chiamano tutti PAF (Personal Ancestral File), ma cambiano le versioni. Personalmente mi trovo benissimo con la 4.0 (si può arrivare fino alla 32° generazione).

Potete scaricarli cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.