Fiji, moneta per il leopardo nebuloso

Il leopardo nebuloso (Neofelis nebulosa) è un felino diffuso nel sud-est asiatico.
Questo animale è caratterizzato da un mantello color marrone rossiccio o fulvo, ricoperto da grandi ellissi di forma irregolare e dai margini scuri che ricordano delle nuvole. In media un leopardo nebuloso pesa tra i 15 ed i 23 chilogrammi ed è alto al garrese dai 25 ai 40 centimetri. Le sue prede sono gibboni, macachi, cervi, istrici, uccelli (soprattutto civette), altri piccoli mammiferi e bestiame domestico. Visto che gran parte delle sue prede vive sugli alberi, il leopardo nebuloso è un eccellente arrampicatore.
Attualmente ne sopravvivono solo diecimila esemplari, peraltro destinati a diminuire ancora. Questo felino rischia l’estinzione a causa della distruzione del suo habitat (dovuta alla sempre più crescente deforestazione) e della caccia (dovuta alla richiesta della sua stupenda pelliccia e all’utilizzo di alcune sue parti nella medicina tradizionale cinese).

Nel dicembre 2013 le isole Fiji hanno dedicato al leopardo nebuloso una moneta da 10 dollari in argento puro, nell’ambito della serie Diamonds of nature. La moneta pesa 20 grammi ed ha un diametro di 38,61 millimetri; la tiratura è di 1.000 esemplari.

fiji_2013_leopardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.