Le medaglie olimpiche di Sochi 2014

Stanno per iniziare i XXII giochi olimpici invernali, che si terranno a Sochi (Russia) dal 7 al 23 febbraio prossimi.
Le medaglie assegnate ai primi tre classificati in ogni disciplina sono state ideate dall’agenzia pubblicitaria Leo Burnett e presentate al pubblico il 30 maggio 2013; la produzione è stata affidata all’azienda orafa Adamas. Ognuna delle 1.300 medaglie prodotte ha un diametro di 10 centimetri ed uno spessore di 10 millimetri; il peso varia dai 460 ai 531 grammi, a seconda del metallo.
Al dritto sono raffigurati gli anelli olimpici, mentre al rovescio sono presenti il logo dei Giochi e il nome della competizione in lingua inglese. Il contorno riporta il nome ufficiale dei Giochi in russo, inglese e francese.
Le medaglie comprendono una parte in policarbonato trasparente che simboleggia il paesaggio di Sochi, con le montagne che si affacciano sulla costa del Mar Nero.
Inoltre le medaglie d’oro che verranno assegnate il 15 febbraio avranno una particolarità in più: conterranno un pezzo di quel meteorite che, esattamente un anno prima, esplose nel cielo di Celjabinsk causando il ferimento di 1.491 persone ed ingenti danni materiali.

Cliccate sulla foto per ingrandirla

russia_2014_medaglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.