Bulgaria, 10 leva per il monastero di Bachkovo

Il monastero di Bachkovo si trova in Bulgaria, a poca distanza da Plovdiv.
Fu fondato nel 1083 dai principi georgiani Grigorij e Abasij Bakuriani, nel feudo che era stato loro assegnato dall’Impero Bizantino per meriti militari. Di lì a poco il monastero accrebbe il suo patrimonio fondiario e divenne un importante centro culturale; il più grande protettore di Bachkovo fu il re Ivan Aleksandar, che nel 1344 estese il suo dominio sulla regione dei monti Rodopi, in cui sorge il monastero.
Quando la regione fu invasa dai turchi, il monastero ebbe un ruolo importante nel preservare la cultura e la religiosità bulgara. Non a caso Bachkovo è considerato il secondo monastero bulgaro per importanza storica e valore artistico, preceduto solo da quello di Rila. Nella chiesa principale si conserva un veneratissima icona della Vergine risalente al VII secolo.

Nel 2013 la Bulgaria ha dedicato al monastero di Bachkovo una moneta da 10 leva in argento 925. La moneta pesa 23,33 grammi ed ha un diametro di 38,61 millimetri; è stata disegnata da Evgenia Tsankova e Plamen Chernev ed ha una tiratura di 3.000 esemplari.
Al dritto è raffigurata l’icona del VII secolo, al rovescio una veduta aerea del monastero con in alto due angeli.

bulgaria_2013_bachkovo