Usa, America the beautiful 2014

La serie America the beautiful è dedicata alle bellezze naturali degli Stati Uniti ed è composta da 56 differenti monete, che verranno emesse tra il 2010 e il 2021. Ogni moneta viene emessa sia con valore nominale di 1/4 di dollaro (destinato alla circolazione), sia in monete d’argento puro da 5 once.
Anche nel 2014 la serie si arricchirà di cinque nuove monete, descritte qui di seguito.

Parco nazionale delle Great Smoky Mountains: si trova sull’omonima catena montuosa, al confine fra Tennessee e Carolina del Nord, che fa parte dei Monti Appalachi. Il parco nazionale fu fondato nel 1934 ed attualmente è il più visitato di tutti gli Stati Uniti: conta ben nove milioni di visitatori ogni anno. La moneta è stata disegnata da Chris Costello e incisa da Renata Gordon.

usa_2014_smoky

Parco nazionale di Shenandoah: fondato nel 1935, è situato sulle Blue Ridge Mountains (Virginia). Al suo interno vivono duecento specie di uccelli, trentadue di pesci e molti mammiferi; nel parco si possono ammirare nove cascate. La moneta è stata realizzata da Phebe Hemphill.

usa_2014_sheandoah

Parco nazionale degli Arches: istituito nel 1929, si trova nello Utah. Vi si possono ammirare oltre duemila archi naturali di arenaria, tra cui il famoso Delicate Arch (raffigurato sulla moneta), nonché una varietà di formazioni geologiche uniche. Nel parco vivono cinquanta specie di mammiferi e duecentosettanta di uccelli. La moneta è stata disegnata da Donna Weaver e incisa da Charles L. Vickers.

usa_2014_arches

Parco nazionale delle Great Sand Dunes: si trova nel Colorado ed è il parco di più recente istituzione (2004). Deve il suo nome alle alte dune di sabbia che lo caratterizzano; esse arrivano fino ad un’altezza di 230 metri. La moneta è stata realizzata da Don Everhart.

usa_2014_dunes

parco nazionale delle Everglades: si trova in Florida ed è costituito da una regione paludosa subtropicale. A causa della folta vegetazione, l’area fu esplorata solo a partire dal 1841; il parco fu istituito nel 1947. Ospita molti animali, tra cui la spatola rosata e l’aninga americana. Entrambi gli uccelli sono raffigurati sulla moneta, disegnata da Joel Iskowitz e incisa da Joseph Menna.

usa_2014_everglades

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.