Arriva la nuova banconota da 10 euro

La Banca Centrale Europea ha annunciato che il nuovo biglietto da 10 euro verrà emesso martedì 23 settembre 2014. La nuova banconota è la seconda della nuova serie “Europa”, andando ad affiancare il biglietto da 5 euro entrato in circolazione nel 2013.

Il nuovo biglietto è stato presentato il 13 gennaio 2014 a Francoforte da Yves Mersch, membro del Consiglio Esecutivo della BCE. Queste sono le principali novità rispetto alla banconota attualmente in circolazione:

  • sia l’ologramma che la filigrana contengono il ritratto di Europa, la principessa fenicia rapita da Zeus che in quell’occasione aveva assunto le sembianze di un toro;
  • la cifra 10 è cangiante, passando dal verde smeraldo al blu scuro;
  • il nome “euro” compare anche in cirillico (EBRO);
  • nella mappa dell’Europa sono incluse anche Malta e Cipro;
  • la sigla della BCE compare in nove lingue, anziché nelle cinque attuali.

Aggiornamento del 9 maggio 2014: almeno due esemplari della nuova banconota sono già stati trovati in circolazione da un tassista di Amburgo (Germania), che le ha acettate in pagamento da un cliente.
Inoltre a fine aprile, sempre in Germania, un uomo ha tentato di pagare un benzinaio con uno di questi nuovi biglietti; il benzinaio ha chiamato la polizia e l’uomo è stato arrestato. Era in possesso di ben novanta nuove banconote.
Questi ritrovamenti anticipati potrebbe essere collegati al furto di 700 biglietti rubati il mese scorso dalla sede di un’azienda che si occupa di aggiornare i software dei distributori automatici, a cui la BCE aveva inviato alcune centinaia di biglietti per effettuare dei test.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

Nel video seguente si può vedere il processo di fabbricazione della nuova banconota.