Germania, francobollo per lo skat

Lo skat è uno dei gioco di carte più diffuso in Germania e Slesia; è molto giocato anche nelle zone degli Stati Uniti in cui sono presenti grandi comunità tedesche, come nel Texas e nel Wisconsin.
Lo skat nacque nel 1813 nella città tedesca di Altenburg, in Turingia. La prima versione del gioco era basata su una variante del gioco a tre carte dei Tarocchi e sul gioco a quattro giocatori dello Sheepshead. Le prime regole ufficiali furono pubblicate nel 1886, sempre ad Altenburg, anche se le regole continuarono ad essere diverse da regione a regione.
Lo skat è citato di frequente nell’opera Il tamburo di latta di Günter Grass, dove questo gioco funge da filo conduttore di tutta la storia. Anche in Niente di nuovo sul fronte occidentale, di Erich Maria Remarque, molti soldati giocano a skat. Il gioco appare infine nell’episodio In tre col morto del telefilm L’ispettore Derrick.

In occasione dei 200 anni dello skat, le poste tedesche hanno dedicato a questo gioco un francobollo da 90 centesimi, disegnato da Christoph Niemann.

germania_2013_skat