Ucraina, monete per la città di Vinnycja

Vinnycja è una città dell’Ucraina centrale, situata sulle rive del fiume Bug Meridionale, nella regione storica della Podolia.
Vinnycja è stato un importante centro commerciale e politico fin dal 1363 secolo, quando Fedir Koriatowicz, nipote del granduca di Lituania, vi costruì una fortezza in funzione anti-tartara. Da allora la città fu continuamente disputata da lituani, tartari (che incendiarono la fortezza nel 1580), polacchi, turchi (che dominarono sulla regione dal 1672 al 1699), cosacchi e russi.
Proprio la Russia annesse Vinnycja nel 1793, in occasione della “seconda spartizione” della Polonia. Subito dopo le chiese cattoliche della città vennero riconvertite in chiese ortodosse.
Vinnycja ha giocato un ruolo significativo sia durante le guerre dei Cosacchi sia nella seconda guerra mondiale. Fra il 1942 e il 1943 Adolf Hitler passò alcune settimane in città, dove l’esercito tedesco aveva stabilito il suo avamposto più orientale (l’FHQ Wehrwolf). Proprio nel 1943 nelle vicinanze della città i tedeschi scoprirono le tombe delle vittime della Grande Purga staliniana di pochi anni prima (1937-38). Ma anche i nazisti non si risparmiarono in fatto di atrocità: si stima che nella regione di Vinnycja essi uccisero 28.000 civili, tra cui molti ebrei; i massacri furono opera soprattutto dell’Einsatzgruppe C.
Dopo la seconda guerra mondiale, Vinnycja è stata sede di una grande base dell’aeronautica militare, comprendente una pista attrezzata, un ospedale, arsenali e altre installazioni. Dal 1992 vi è installato il quartier generale dell’Aeronautica militare ucraina.
Oggi la città conta circa 370.000 abitanti.

Nel 2013 celebra i 650 anni di Vinnycja con due monete. Su entrambe sono raffigurate una grande fontana cittadina (al dritto) e la cattedrale della città (al rovescio):

  • la moneta da 5 hryvnia è in alpacca (lega nichel-zinco-rame), pesa 16,54 grammi ed ha un diametro di 35 millimetri. La tiratura è di 30.000 pezzi;
  • la moneta da 10 hryvnia è in argento 925, pesa 31,1 grammi (un’oncia) ed ha un diametro di 38,6 millimetri; la tiratura è di 3.000 esemplari.

ucraina_2013_vinnycja

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.